CARLA
MARAZZATO
ATTIVITA' DI CONTACT IMPROVISATION
La C. I. è una danza di ricerca nata a New York nei primi anni ‘70. Praticata inizialmente come training per i danzatori, si è poi sviluppata in tutto il mondo a vari livelli con vari approcci, ed ora è tra le più praticate tecniche di danza contemporanea.
La C.I. è una danza di improvvisazione che nasce dal contatto, lavora sul trasferimento di peso e sulla fluidità, sull'equilibrio e sulla prontezza nei cambi improvvisi. È una danza che crea fiducia reciproca, condivisione, aggregazione, profondo scambio e comunicazione tra le persone.
I CORSi DI CONTACT IMPROVISATION:
Ogni martedì dalle 16.00 alle 18.00 al C.T.R. Giudecca Corso base
Ogni martedì dalle 20.00 alle 22.00 al C.T.R. Giudecca Corso avanzato
Durante le lezioni vengono esplorati i fondamenti di questa danza, partendo da un approccio sensoriale per arrivare agli elementi tecnici.
Per quanto riguarda il 'contatto' si affronteranno tre livelli:
-
il contatto con se stessi: 'danza personale', authentic movement, training energetico, ascolto del flusso cinetico, fraseggio;
-
il contatto con lo spazio: il primo partner della danza contact è il pavimento, con il quale si arriverà ad una gran confidenza. Esploreremo poi gli elementi architettonici, lo spazio geometrico/relazionale/ energetico. Altro partner importante sarà la musica;
-
il contatto con l'altro: ascolto anatomico, ascolto sottile della presenza dell'altro, lavoro con i cinque sensi, coscienza e distribuzione del peso, accoglienza, ascolto del gruppo.
L'obiettivo principale del lavoro è quello di creare una connessione profonda tra i partecipanti rispetto al proprio corpo, al corpo degli altri e allo spazio circostante in modo da avere gli strumenti e la libertà sufficiente ad entrare nella fluidità di una danza che non è 'prevista', che si fa al momento, che si crea insieme.
IL GRUPPO DI CONTACT IMPROVISATION CI-VE AL C.T.R. DI VENEZIA
Nato nel 2012, il Gruppo Contact Improvisation - VE è un gruppo libero e autogestito per partecipare al quale non sono richiesti requisiti particolari di abilità, età, sesso o provenienza.
Del gruppo fanno parte danzatori esperti, amatori, attori, musicisti, e persone che mai avevano intrapreso un’attività artistica o sportiva in precedenza, di un’età compresa tra I 6 e i 70 anni.
Per i membri del gruppo la C.I. è esperienza ed educazione non solo fisica, ma globale, perché danzare in contatto con gli altri, imparando a stabilire legami di confidenza e fiducia e nel contempo a riconoscere e rispettare i 'confini' di ciascuno, ha molto a che fare con la civiltà.
Quest' esperienza si apre in alcune occasioni all’incontro con le città – edifici e persone – in una danza che gioca col contatto fisico, materico, concreto.
E' un incontro, un invito alla partecipazione che fa saltare il confine abituale tra performer e pubblico: è un gioco molto serio, che mette in pratica e rende visibile una possibilità concreta di comunicazione, di scambio, di vita diversa.
Il gruppo è condotto da Carla Marazzato.
LE JAM DI CONTACT IMPROVISATION AL C.T.R. DI VENEZIA
una volta al mese al C.T.R. Giudecca
date pubblicate nel gruppo facebook CI-VE